Acqua, Confeuro: “Subito piano invasi. Preoccupati per lentezza del governo”
“La questione dell’acqua non rappresenta più un’emergenza periodica, ma una criticità strutturale che il Paese deve affrontare con una visione organica, strategica e soprattutto tempestiva". Così Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro - Confederazione Agricoltori Europei, interviene sul tema della gestione delle risorse idriche. “Apprendiamo che sarebbe già pronto un piano nazionale degli invasi, capace di aumentare significativamente la capacità di raccolta delle acque e, contestualmente, di incrementare la produzione di energia idroelettrica. Si tratta certamente di una prospettiva positiva. Ci domandiamo però se il Governo intenda realmente affrontare il problema, investendo i miliardi necessari alla realizzazione di un progetto che appare oggi più indispensabile che mai. Vale la pena ricordare - prosegue Tiso - che il nostro Paese continua a subire perdite economiche enormi a causa delle criticità idriche, stimate in circa quattro miliardi di euro. Una cifra che dovrebb...